Novena e supplica alla Madre di Dio Incoronata
Guida:
O VERGINE MADRE DI DIO INCORONATA, in tempi difficili sei venuta in aiuto dei tuoi figli, manifestandoti, all’inizio del secondo millennio, nel bosco di Foggia. La tua materna bontà si è visibilmente mostrata al nobile cacciatore e all’umile pastore, per insegnarci, ancora una volta, che gli uomini sono tutti fratelli, perché figli dell’unico Dio e Padre.
Tutti:
Noi, tuoi umili devoti, ti preghiamo di accettare il nostro filiale ringraziamento e le nostre preghiere. Fa’ che sperimentiamo la tua materna protezione, affinché in tutta la nostra vita abbiamo presenti i tuoi insegnamenti, che ci invitano a testimoniare con coerenza e costante impegno la nostra adesione a Cristo Gesù.
AVE MARIA / CON RITORNELLO:
Regina Incoronata, Regina dell’anima mia!
Regina dell’anima mia, quanto è bello chiamare Maria!
Quanto è bello chiamare Maria!
Quanto è bella sentirla chiamar!
Guida:
O VERGINE INCORONATA, che apparendo ti sei proclamata MADRE DI DIO ed hai chiesto che sul luogo da te prescelto, fosse edificato un Santuario in tuo onore, accetta la nostra devozione e le nostre azioni, come hai gradito il generoso gesto del fortunato pastore.
Tutti:
O Madonna Incoronata, noi ti riconosciamo MADRE DI DIO e Madre nostra. Ti offriamo le nostre gioie e i nostri dolori, il nostro lavoro e tutta la nostra vita. Le difficoltà che incontriamo e le tentazioni quotidiane non ci scoraggino mai. In te, o Madre, noi poniamo ogni fiducia e Tu donaci sicuro conforto. Dal tuo Figlio Gesù ottienici la grazia di crescere nella fede, di preservare nella speranza e di vivere nell’amicizia con Dio tutti i giorni della nostra vita per poterti contemplare un giorno, gloriosa quale sei, in Paradiso.
AVE MARIA / CON RITORNELLO
Guida:
O VERGINE INCORONATA, il cui Santuario si erge maestoso nel Tavoliere di Puglia, sii propizia alle invocazioni e preghiere, che con tanta fede e filiale affetto ti rivolgiamo. Tu sei la nostra Madre e sai bene di quali grazie abbiamo bisogno! La devozione verso di Te, o Vergine Incoronata, che abbiamo appreso sin dai primi anni della nostra vita, sia motivo per agire in ogni circostanza come tuoi veri figli con l’osservanza dei Comandamenti e l’ascolto operoso della Parola di Dio.
Tutti
Risplenda sempre dinanzi a noi la tua immagine materna, o Regina Incoronata. Il tuo incoraggiamento ci guidi a fare del bene, del bene sempre, del bene a tutti, del male mai a nessuno. Sotto la tua protezione il nostro cammino sia sempre orientato a Cristo, nostra speranza e nostra unica salvezza, affinché dopo averlo amato in terra possiamo goderlo con Te in Cielo.
AVE MARIA / CON RITORNELLO
SUPPLICA
O Madre nostra Maria, il titolo di Madre di Dio Incoronata, col quale da più di mille anni, generazioni innumerevoli Ti onorano, ci ricorda la Tua materna protezione e la Tua potente intercessione presso il Figlio tuo Gesù per chiunque ricorre fiducioso a Te.
Dio stesso Ti ha voluto dispensatrice di grazia in favore di tutta l’umanità.
L’antica e miracolosa immagine venerata nel Santuario a Te dedicato, è segno concreto della Tua materna presenza e disponibilità verso tutti coloro che Ti invocano.
Questo luogo benedetto, da Te prescelto, che è stato centro di unione della Chiesa cattolica sia d’Occidente che d’Oriente, è da secoli meta di pellegrini provenienti da tutto il mondo fiduciosi di sperimentare la Tua materna intercessione.
Confortati e animati dalla più grande confidenza, benché peccatori, noi eleviamo a Te con filiale devozione, le nostre suppliche e preghiere, prostrandoci davanti alla Tua immagine gloriosa che splende come aurora di speranza, perché Ti degni di ascoltarle ed esaudirle.
Amen.
SALVE REGINA / RITORNELLO